Studio Gaia - Territorio ed Ambiente
Studio Gaia
Spacer Spacer
Home Home | Ricerca
Spacer
Home Attività Curriculum Dove Siamo Chi Siamo
 

IDROMETRIA

 


La società GAIA Servizi ha perfezionato le proprie competenze nel settore dell’idrometria, grazie alla preparazione specifica dal proprio personale tecnico ed alla strumentazione all’avanguardia in proprio possesso.
GAIA Servizi si è così specializzata nell’esecuzione di misure di portata su fiumi, nella determinazione di scale di deflusso e nell’organizzazione di database relazionali.



Misure di portata su fiumi

La società GAIA Servizi collabora da tempo con il Centro Funzionale della Regione Toscana (CFRT) nell'ambito di un progetto riguardante l’attività di monitoraggio dei fiumi sul territorio Toscano, al fine di ottenere per ogni corso d’acqua una scala di deflusso, ovvero una relazione funzionale tra la portata fluente e la profondità dell'acqua.
 Nell'ambito dello studio di un fiume risulta importante stimare con precisione la portata idrica, ovvero il volume di acqua che passa in una determinata sezione in un preciso intervallo di tempo. La misura della portata non avviene in maniera diretta, ma si ottiene misurando ed elaborando le grandezze relative al deflusso di un corso idrico e alla morfologia dell’alveo.
Il metodo di più comune applicazione è quello del mulinello idrometrico a guado, di semplice esecuzione e richiedente un numero ridotto di operatori. La determinazione della portata richiede la misura dell’area della sezione prescelta e la velocità del flusso all’interno della sezione stessa.
 
Un altro metodo sviluppato recentemente, che utilizza una tecnologia più avanzata, è costituito dall'utilizzo di strumenti ad ultrasuoni che hanno il grande vantaggio di fornire una misura di velocità in continuo nel tempo, come il FlowTracker Handheld ADV (Acoustic Doppler Velocimeter), che consente di misurare la velocità dell’acqua in un punto fisso, o l’Acoustic Doppler Profiler (ADP), che può essere utilizzato sia da postazione fissa sia in movimento.



Mulinello Idrometrico a guado

Un altro metodo sviluppato recentemente, che utilizza una tecnologia più avanzata, è costituito dall'utilizzo di strumenti ad ultrasuoni che hanno il grande vantaggio di fornire una misura di velocità in continuo nel tempo, come il FlowTracker Handheld ADV (Acoustic Doppler Velocimeter), che consente di misurare la velocità dell’acqua in un p

Il mulinello idrometrico viene utilizzato per effettuare misure di velocità all’interno di corsi d’acqua naturali, di canali e di condotte forzate, indipendentemente dalla torbidità dell’acqua. Esso è costituito da un corpo fisso di forma idrodinamica e da un’elica estremamente sensibile (soglia 0,05 m/s).

L’elica, posta in rotazione dalla corrente d’acqua, provoca tramite un magnete ad essa solidale l’azionamento di un contatto sigillato in bulbo di vetro. Il numero di giri dell’elica per unità di tempo, rilevato da un contattore elettronico, permette il calcolo della velocità della corrente (note le caratteristiche dell’elica).

Per le misure a guado il mulinello viene fissato ad una batteria di aste puntate sul fondo

La strumentazione in dotazione a GAIA Servizi, originale SIAP, è costituita da:

  • Mulinello ME4001 con elica di 25 cm di passo e 12 cm di diametro, completo di 6 m di cavetto di collegamento, 2 cuscinetti di ricambio, curva di taratura e monografia tecnica

  • Contatore elettronico CE9615 a batterie con preselezione del tempo o dei giri dell’elica

  • Batteria di aste MU2001 di lunghezza complessiva pari a 300 cm; ciascun pezzo ha lunghezza di 50 cm e diametro di 2 cm, ed è numerato ogni 10 cm.




Studiogaia.net > Idrometria

   

 

 
Home